A un’ora da Bari, poco oltre i confini della Puglia, Matera con i suoi caratteristici Sassi.
È vero, Matera non si trova in Puglia, e allora perchè segnalarla tra le città da visitare assolutamente?
Perchè questa luogo caratteristico, nonostante sia in Basilicata, è estremamente vicino a Bari (poco meno di un’ora in auto).
Matera, famosissima per i suoi Sassi, è una delle città più antiche e preziose al mondo, non è un caso infatti se il suo paesaggio raro quanto suggestivo sia stato eletto Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Si tratta in sostanza di un paese scavato e scolpito nelle montagne (da qui l’origine dei Sassi di Matera) la cui bellezza è rimasta conservata e intatta nel tempo attirando l’attenzione di turisti e celebrità da ogni parte del mondo.
Passeggiando tra i vicoli del centro storico di Matera si ha come l’impressione che il tempo si sia fermato, e questo grazie a delle strutture incastonate nella roccia che ancora oggi sono utilizzate dagli abitanti di Matera.
Addirittura diverse di queste abitazioni sono diventate dei fantastici ed accoglienti Hotel e B&B, alcuni anche molto lussuosi, posizionati proprio nel cuore del centro storico di Matera.
Ma come dicevamo prima, il fascino di Matera non attira solo i turisti ma anche personaggi di spicco; diversi infatti gli attori e i registi che sono passati da questa città per la realizzazione dei loro film (tra questi ricordiamo Mel Gibson quando scelse Matera come location per girare le principali scene del film La Passione di Cristo, 2004).
Insomma, Matera e i suoi Sassi non deludono davvero nessuno, e quando vi addentrerete tra le suggestive strade del centro storico vi immergerete nella storia attraverso case, terrazze, piazze, vicoli e chiese scavate nel tufo.
Un’esperienza che vi farà respirare il passato di questo vero e proprio gioiello del Sud d’Italia raggiungibile facilmente dal capoluogo della Puglia.
Matera è super visitata in qualsiasi periodo dell’anno, ed è particolarmente attrattiva anche nel periodo natalizio quando la città, oltre ad abbellirsi a festa, diventa protagonista di un caratteristico presepe vivente tra i vicoli del borgo antico, qualcosa di straordinariamente azzeccato e suggestivo.
E se Matera è già fantastica di giorno, cosa dire di Matera di notte? Semplicemente magica, splendida, silenziosa… da cartolina.
Provare per credere.
Dove si trovano i Sassi di Matera?
Fantastici tour guidati per esplorare Matera!
Esplora Matera, la città scavata nella roccia, tra le più antiche dle mondo! E se hai un imprevisto la cancellazione è GRATUITA.
Altri posti da vedere vicino Bari
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 3 / 5. Voti ricevuti: 1