GUEST POST
Immobiliare turistico: perchè è partita la corsa su Bari e quali modalità di investimento
Si sta affermando sempre più a Bari e provincia l’acquisto di un immobile come forma di investimento. Non solo e non tanto per semplice locazione ma anche per adibirlo a struttura ricettiva e/o ristrutturarlo con il fine di venderlo ad un prezzo maggiorato.
Per scegliere l’immobile su cui investire, tipologia e location, occorre capire bene a quale target si mira: turisti, studenti, lavoratori fuori sede, famiglie. Vediamo assieme i tre motivi:
1) Comprare casa per affittarla
A Bari, le persone ricercano costantemente immobili in affitto. Perchè? La maggior parte delle offerte di appartamenti in locazione riguarda ormai periodi brevi per fini turistici; quindi il mercato della locazione per periodi più lunghi, quello che riguarda per esempio le famiglie, gli studenti o i professionisti, è in forte crescita in tutta la città di Bari come anche i canoni.
2) Acquistare l’immobile, frazionarlo e rivenderlo ad un prezzo maggiore
Il vantaggio di questa soluzione è quello di acquistare un immobile di grande metratura, tradizionalmente difficile da vendere, e frazionarlo in più unità abitative puntando a rivenderli dopo averne alzato il valore e avere così un margine interessante. Per fare questo intervento di ristrutturazione è necessario essere a conoscenza del mercato e del potenziale acquirente che potrebbe essere interessato all’abitazione.
3) Case vacanza o affitti brevi
Il terzo tipo di investimento sono gli affitti brevi e le case vacanza. Questa tipologia di investimento prevede di affittare un’abitazione o una stanza per brevi periodi. Nel corso del 2022 sono stati 1.886 gli annunci pubblicati a Bari sul portale Airbnb, l’aumento rispetto al 2018 è del 60%. Sempre più persone, dunque, scelgono di soggiornare in un appartamento anziché in un Hotel.
Maggiori informazioni
Per guadagnare con gli immobili a reddito senza rischi devi acquisire l’immobile giusto, in una zona strategica, valutare bene l’operazione in tutti gli aspetti tecnici, legali e fiscali e rivalutare l’alloggio per renderlo appetibile al potenziale inquilino. Per capire meglio come si realizza un’operazione immobiliare a lungo termine con successo, contatta un esperto che sappia supportarti e indirizzarti.
Curiosità su Bari e dintorni
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 1