05 Luglio 2023
Dai trulli ai tesori nascosti: con “Valle d’Itria Tourist Card” esplori un mondo di cultura e bellezza
Scopri la Valle d’Itria come mai prima d’ora con la “Valle d’Itria Tourist Card – Art Experience”!
Dal 5 luglio, i turisti che visitano la valle dei trulli avranno a disposizione un pass innovativo per esplorare e vivere appieno il patrimonio culturale di questa splendida zona della Puglia.
Con la card, quindi, potrai godere al meglio delle meraviglie artistiche e culturali della “Valle dei Trulli”, partecipando a tour guidati nei centri storici e nei musei. L’iniziativa è realizzata dai 4 Comuni della Valle d’Itria: Martina Franca, Locorotondo, Ceglie Messapica e Cisternino, in collaborazione con il GAL Valle d’Itria e l’agenzia di marketing turistico Sayweb.
Dove trovo la Valle d'Itria Tourist Card?
La card è già disponibile online e presso gli Infopoint dei Comuni di Martina Franca, Locorotondo, Ceglie Messapica e Cisternino. Basta scansionare il QR code e accedere alla web app per acquistare il pacchetto di ticket.
Quali vantaggi con la Card della Valle d'Itria?
Immagina di essere affascinato dalle pittoresche stradine di Locorotondo e poi di esplorare le magnifiche sale del Palazzo ducale di Martina Franca, i suggestivi sotterranei della chiesa di San Nicola a Cisternino o il meraviglioso castello medievale di Ceglie Messapica. Questo percorso artistico e culturale ti permetterà di vivere un’esperienza indimenticabile e di prolungare il tuo soggiorno, migliorando la qualità dei servizi turistici offerti, nonchè la tua esperienza nel cuore della Puglia più autentica.
Presto questa card sarà disponibile anche presso le strutture ricettive presenti in Valle d’Itria affinché possa essere a portata di mano davvero di tutti.
Dove si trova la Valle d'Itria
La Valle d’Itria si trova a breve distanza da Bari, rendendola facilmente accessibile per una gita di un giorno o un breve viaggio. Si può raggiungere in poco tempo in auto, in treno o in autobus poichè a soli 50km circa dal capoluogo pugliese.
Lungo il percorso da Bari alla Valle d’Itria, si attraversano affascinanti paesaggi rurali, colline ondulate, uliveti e vigneti. La vista panoramica durante il viaggio è semplicemente mozzafiato.
La Valle d’Itria è famosa per i suoi trulli, antiche costruzioni in pietra conici tipiche di questa zona. Alcune città, come Alberobello, sono famose per le loro concentrazioni di trulli ben conservati. Esplorare questi unici edifici è un’esperienza unica.
Tuttavia la Valle d’Itria è anche ricca di storia e cultura. I centri storici delle città come Martina Franca, Locorotondo, Ceglie Messapica e Cisternino offrono una miriade di siti storici, chiese, palazzi e musei, tutta da visitare (magari proprio con la nuova card).
Dunque la Valle d’Itria è un tesoro da scoprire e visitarla partendo da Bari offre la possibilità di vivere un’avventura affascinante nel cuore della Puglia.
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 4 / 5. Voti ricevuti: 4