26 Ottobre 2024
L’arte del panzerotto pugliese tra i ricordi del cuore nelle parole di Papa Francesco
Papa Francesco, nella sua nuova enciclica Dilexit nos, affronta il tema dell’intelligenza artificiale e utilizza il panzerotto pugliese come simbolo dei valori e dei ricordi che la tecnologia non può replicare. Ricorda, nello specifico, il gesto semplice, ma carico di significato, di sigillare i panzerotti con la forchetta, un rito che richiama legami familiari e affetti custoditi nel cuore, impossibili da codificare con gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale, tema ormai caldissimo:
“Ciò che nessun algoritmo potrà mai albergare sarà, ad esempio, quel momento dell’infanzia che si ricorda con tenerezza e che continua a succedere in ogni angolo del pianeta. Penso all’uso della forchetta per sigillare i bordi di quei panzerotti fatti in casa con le nostre mamme o nonne”
Un momento di apprendimento che vuole rappresentare, secondo Papa Francesco, la trasmissione di amore e tradizione, nonchè il senso di responsabilità per aiutare l’altro.
Dunque, con la sua lettera solenne, il Papa cita in modo indiretto l’arte del panzerotto pugliese e quelle tradizioni tramandate di madre in figlia che Bari continua orgogliosamente a custodire.
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 3