26 Marzo 2024
8 ore di sole al giorno e solamente 74 giorni di pioggia all’anno.
Bari ha il miglior clima d’Italia
Stando ad una interessante valutazione del Sole24Ore sulla qualità della vita degli italiani, che focalizza l’attenzione sulle città in cui si vive meglio dal punto di vista climatico, si evince che la città di Bari si posiziona al primo posto nella classifica delle città italiane con il clima migliore dell’ultimo decennio (periodo 2013-2023), grazie alla presenza di brezze estive e ad una bassissima incidenza di precipitazioni estreme.
Dai dati meteorologici relativi a Bari, dati forniti da 3bmeteo, si distingue come il capoluogo pugliese sia leader soprattutto per la limitata frequenza di soli 9 giorni all’anno con precipitazioni estreme e per il ridotto numero di giorni con umidità elevata o comunque superiore al 70%.
La città pugliese registra, quindi, solamente 158 giornate all’anno al di fuori della zona di comfort climatico, beneficiando inoltre di una brezza estiva che attenua drasticamente il caldo.
Una combinazione di fattori meteorologici che ha consentito a una città del Sud di ottenere per la prima volta un “meritato” primo posto nella classifica sulla qualità della vita in tema di clima.
Per maggiori dettagli, ecco i risultati dell’indagine:
https://lab24.ilsole24ore.com/indice-del-clima/#
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 2