Un teatro storico costruito sul mare di Bari: scopriamo il Teatro Margherita
Il Teatro Margherita è uno dei monumenti più caratteristici e simbolici di Bari.
Visibile in lontananza sia dal lungomare che lungo tutta Corso Vittorio Emanuele II (pieno centro città), il teatro poggia le sue fondamenta direttamente nel mare di Bari.
La sua storia è molto affascinante: ha inizio nel 1910, in concomitanza con la nascita del Teatro Petruzzelli (il teatro maggiore di Bari), con una struttura interamente in legno che però, appena un anno dopo, viene annientata da un incendio di cui ancora oggi restano sconosciute le cause.
La ricostruzione avviene nel 1914, questa volta in cemento armato, ma con le fondamenta sempre nel mare passando così alla storia non solo per essere la prima struttura di cemento armato realizzata a Bari ma soprattutto per essere l’unico edificio in tutta Europa costruito su palafitte.
Anche il teatro Margherita, come altri monumenti storici di Bari, viene gravemente danneggiato dai bombardamenti e dalle vicende della guerra mondiale; tuttavia la struttura viene rimessa a nuovo e nel giro di poco tempo viene convertito in “Cinema Margherita”.
Dopo diversi anni di proiezione cinematografica però, complice anche la crisi del cinema, il Teatro chiude e viene abbandonato a se stesso.
Solo un piano di recupero e di restauro del teatro, avviato verso gli anni 2000, ha ridato la giusta importanza a questo importante monumento; oggi il teatro Margherita ha ricominciato a vivere, non più come teatro ma come contenitore culturale dedicato a mostre di rilevanza nazionale e internazionale.
Dove si trova il Teatro Margherita?
I Tour più ricercati per vedere Bari
Occasioni per vivere appieno la città! E se hai un imprevisto la cancellazione è GRATUITA.
Altre cose da vedere a Bari
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 3.6 / 5. Voti ricevuti: 5