BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

GUIDA EMOZIONALE
40 foto x 40 posti da vedere a Bari, ideale per smartphone

La vecchia difesa del porto e della splendida Bari Vecchia: il Fortino di Sant’Antonio

 

Il Fortino di San’Antonio è uno degli elementi più caratteristici della muraglia che circonda Bari Vecchia; si trova in uno dei punti più alti di queste mura e la sua storia ha origine precisamente nel 1071 quando, in difesa dagli assedi al porto vecchio, viene fatta costruire una torre di guardia.

Questa torre, dedicata a Sant’Antonio in virtù del ritrovamento di alcuni elementi riconducibili ad una chiesa precedentemente esistente nelle vicinanze e ispirata al santo, viene distrutta negli anni a seguire.

Intorno al XVI secolo viene avviata una nuova ricostruzione della torre stessa che prevede anche diversi rafforzamenti, nel corso della sua storia, per scopi militari.

Come tutte le storie c’è sempre un inizio ed una fine, per cui anche al fortino di Sant’Antonio arriva il declino; la struttura viene smilitarizzata e cambia destinazione d’uso diventando di proprietà del comune.

La storia del Fortino torna a riemergere nel 1994 quando i lavori di restauro riportano alla luce alcuni elementi archeologici (ora esposti sotto la muraglia, immersi nel verde) e rimettono a nuovo quella che una volta era il luogo della famosa torretta.

Oggi il fortino risplende sul lungomare di Bari ed è visibile esternamente a chiunque voglia avvicinarsi per qualche foto ricordo (la vista sul mare e sulla città è incantevole).

Torre fortino Sant'Antonio Bari
Torre fortino Sant'Antonio Bari
Fortino Sant'Antonio lungomare Bari

Dove si trova il Fortino di Sant'Antonio?

I Tour più ricercati per vedere Bari

Occasioni per vivere appieno la città! E se hai un imprevisto la cancellazione è GRATUITA.

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media / 5. Voti ricevuti:

Questo Post non ha ancora ricevuto un punteggio! Puoi essere il primo

Italian