BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Vacanze estive e mete turistiche: 6 motivi per scegliere Bari e la Puglia

GUIDA EMOZIONALE
40 foto x 40 posti da vedere a Bari, ideale per smartphone

4.5
(2)

Mete italiane estive? Ecco perchè la tua scelta potrebbe ricadere su Bari e la Puglia

 

 

Vacanze mete estive italiane Puglia

Se ti trovi su questa pagina è perchè stai valutando l’ipotesi di scegliere Bari e la Puglia per le tue vacanze estive.

Bene, e allora veniamo subito al dunque: per quale motivo dovresti scegliere Bari e la Puglia quest’anno? Devi sapere che Bari è situata nel cuore della Puglia ed in virtù di questo si rivela una vera e propria porta d’ingresso per l’intera Terra di Bari, una zona di questa regione caratterizzata da antichi e bellissimi borghi, natura incontaminata, mare cristallino, tanto cibo tradizionale ed annessa ospitalità.

Bari, inoltre, è facilmente raggiungibile grazie ai collegamenti aerei, ferroviari e stradali. L’aeroporto di Bari Palese, infatti, offre voli nazionali e internazionali, mentre la stazione ferroviaria di Bari Centrale è un importante snodo ferroviario che collega la città con molte altre importanti destinazioni locali e nazionali. Detto ciò, non perdiamo altro tempo, scopriamo subito quali sono i 6 buoni motivi che ti convinceranno a scegliere Bari e la Puglia per le vacanze di questa estate!

 

1) Visitare Bari, capoluogo della Puglia

Posti mete estive da vedere in estate

Come non consigliarti il capoluogo di questa splendida regione? Dal lungomare più lungo d’Europa al centro storico Bari Vecchia, che ovviamente non puoi assolutamente perdere:  archi, vicoli, antichi edifici, affascinanti piazze e odori di piatti tipici pugliesi ti porteranno ad esplorare un luogo dal sapore millenario. Per gli amanti della spiaggia c’è la popolare spiaggia Pane e Pomodoro, in alternativa Torre Quetta, con acque cristalline e un’atmosfera davvero rilassante. Se invece ti interessa la vita notturna, devi sapere che Bari ha una vastissima scelta di bar, pub e ristoranti, così come non mancano le vie dello shopping, con boutique di alta moda nelle diverse vie del centro. Insomma, Bari ha qualcosa per tutti; che tu stia cercando storia, cultura, natura o solo un po’ di intrattenimento, questa città ti sorprenderà.

2) Esplorare il cuore della Puglia partendo da Bari

Mete da vedere in estate in PugliaLa posizione geografica di Bari offre numerosi vantaggi ai visitatori che vogliono esplorare la Terra di Bari, oprattutto in estate. La città, infatti, è situata sulla costa adriatica, il che significa che è possibile godere delle bellezze del mare e delle spiagge vicine. Inoltre, Bari può essere il punto di partenza ideale per poter visitare alcuni dei borghi più belli di qusto meraviglioso territorio. Come non annoverare, quindi, Polignano a Mare, Alberobello, Monopoli, Locorotondo, Castellana Grotte senza dimenticare Giovinazzo, Trani, Molfetta, Altamura e persino Matera, quest’ultima ai confini della Puglia, a 40 minuti in auto da Bari. Questi luoghi sono facilmente raggiungibili sia in auto che in treno, consentendoti di trascorrere una giornata alla scoperta delle bellezze della regione e di tornare in città in serata.

3) Rilassarsi tra spiagge, calette e lidi attrezzati

Mete estive spiagge estate Puglia

Se sei alla ricerca di un po’ di relax e di qualche ora di riposo al sole, un punto di appoggio come Bari è proprio quello che fa per te. Tra Bari e dintorni, infatti, ci sono diverse spiagge e calette che resteranno nel cuore durante la tua esperienza in questo territorio.

Partendo dalla città, la spiaggia più conosciuta e frequentata è quella di Pane e Pomodoro, situata a pochi minuti dal centro storico. Qui potrai goderti il mare cristallino e la sabbia fine, in un’atmosfera tranquilla e rilassante. Non lontano da qui, troverai anche la spiaggia di Torre Quetta, una piccola baia circondata da scogliere e vegetazione mediterranea.

Ma se vuoi allontanarti dalla città, non preoccuparti, i dintorni vantano di alcune delle spiagge più belle del Sud Italia. A pochi chilometri troverai meravigliose calette nella zona di Cozze e Polignano a Mare, o attrezzatissime spiagge sul litorale di Monopoli e Capitolo. Non mancano ovviamente anche spiagge libere, happy hour e tanto divertimento, sia per i giovani che per le famiglie.

4) Gustare ottimi piatti tipici pugliesi

Piatti tipici pugliesi da mangiare in estateUno degli aspetti per i quali i turisti restano affascinati durante la propria esperienza in Puglia è la cucina tipica pugliese. Bari, capoluogo di questa regione, probabilmente è anche regina di questa cucina tipica dal momento che le orecchiette baresi, per esempio, sono conosciute e ricercate in tutto il mondo.
Diverse le pietanze che potresti gustare a Bari, come ad esempio le orecchiette con le cime di rapa, la braciola, un piatto di patate, riso e cozze, la focaccia barese, i panzerotti fritti, le sgagliozze, il crudo di mare, la pizza barese, fave e cicorie… dobbiamo continuare? Preferiamo di no, onde evitare di farti venire l’aquolina in bocca, ma sappi che la degustazione anche solo di alcuni di questi prodotti e piatti tipici potrebbe creare dipendenza fino alla fine della tua vacanza!

5) Divertirsi e intrattenersi la sera

Mete italiane estive movida intrattenimento BariOltre a cultura e relax, Bari vanta di un ventaglio di ottime possibilità per l’intrattenimento, soprattutto per i giovani. Diciamolo, Bari è una città giovane, ricca di tradizione ma anche di innovazione grazie ai tanti giovani imprenditori che si sono messi in gioco aprendo bellissimi locali, pub e ristoranti, esaltando così l’eccellenza del tipico sapore dei prodotti pugliesi. Se a questo poi si aggiunge un bel dj set o della musica dal vivo, il gioco è fatto. Inomma, se a Bari hai intenzione di divertirti, sappi che questa città è ricca di locali dove poter ascoltare buona musica, assaporare un gustoso aperitivo, o magari aprtecipare ai vivaci happy hour che rendono sempre attivo e stimolante il capoluogo della Puglia.

6) Shopping tra boutique e centri commerciali

Mete per vacanza estate shopping BariIn ultimo, ma non di certo per ordine importanza, il tema dello shopping. Via Sparano è senza ombra di dubbio la via più rappresentativa del commercio barese, nonchè la via dove sono concentrate le più grandi firme di alta moda insieme ad alcune boutique storiche di questa città. Palazzo Mincuzzi è il simbolo di questa strada, ma se avete voglia di godervi le principali zone dello shopping, allora non dovete fare altro che addentrarvi nelle traverse e parallele di Via Sparano; qui troverete pane per i vostri denti, con tantissimi negozi, uno di fianco all’altro, uno più bello dell’altro. Per gli amanti dei centri commerciali, invece, non c’è che l’imbarazzo della scelta grazie alle diverse strutture sparse nella periferia di Bari ma facilmente raggiungibili.

I Tour più venduti per vedere Bari

Occasioni per vivere appieno la città! E se hai un imprevisto la cancellazione è GRATUITA.

Altre esperienze da fare a Bari

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 4.5 / 5. Voti ricevuti: 2

Italian