Cosa c’è da vedere nelle zone dove hanno girato Lolita Lobosco?
Ecco alcuni consigli
Dopo il successo del 2021, torna la nota fiction “Le Indagini di Lolita Lobosco” e con essa anche tutta la curiosità dei telespettatori circa i luoghi dove sono state girate alcune scene di questa seguitissima serie televisiva (oltre 6 milioni di spettatori per la prima puntata – Fonte la Gazzetta del Mezzogiorno).
Ovviamente, anche la seconda stagione della fiction è stata girata interamente in Puglia, precisamente tra Bari e diverse località nei dintorni come Conversano, Mola di Bari, Monopoli e San Vito (Polignano a Mare), con riprese meravigliose effettuate anche dai droni e che anche questa volta non sono passate inosservate dal pubblico della TV.
Piccolo aneddoto: tutte le volte che va in onda questa fiction, Bariexperience.com riceve istantaneamente un flusso di visitatori sul sito in cerca di informazioni su Bari e dintorni, quindi se ti stai chiedendo se sei nel posto giusto, la risposta è assolutamente SI!
Casa di Lolita: cosa vedere in zona?
La casa di Lolita Lobosco è ubicata sulla terrazza di una antica palazzina di Piazza dell’Odegitria, nonchè la piazza della splendida cattedrale romanica di San Sabino la cui caratteristica è il suo imponente campanile che domina Bari vecchia. Ma la storia millenaria del borgo antico di Bari conserva tanto altro… ecco in basso alcuni posti da vedere assolutamente in zona.
Interno della questura: cosa vedere qui?
Tutti gli incontri con il questore avvengono all’interno del Palazzo della Città Metropolitana di Bari, nonchè la sede della Pinacoteca. Gli esterni della questura, invece, sono da ricondurre a quelli di un altro palazzo ubicato a Monopoli.
Detto ciò, visto che in questo caso siamo sul lungomare di Bari, cosa è possibile vedere in questa zona? Ecco il museo ed il teatro in stile Liberty.
Esterno della questura: la zona Monopoli
Se la parte interna della questura è ambientata a Bari, precisamente all’interno Palazzo della Città Metropolitana di Bari, gli esterni della questura, nonchè l’ingresso con le auto della Polizia, fanno parte di Palazzo Palmieri, un edificio in stile barocco situato nel cuore del centro storico di Monopoli, provincia di Bari.
In basso alcune attrazioni in zona.
Lolita sul molo Sant'Antonio: cosa c'è qui
Si tratta di uno dei punti più belli in assoluto per godersi il lungomare di Bari, probabilmente la zona più strategica per goderselo interamente. Al molo Sant’Antonio si accede dalla zona di Bari vecchia, motivo per il quale sono diverse le cose da poter vedere, tuttavia segnaliamo quelle principali come il Teatro Margherita, il fortino e la muraglia di Bari vecchia.
Lolita su Costa Ripagnola: attrazioni in zona
In alcune scene è apparsa anche Costa Ripagnola, un tratto di terra agricola situato nella provincia di Bari, precisamente tra Cozze e San Vito, noto per il suo spazio incontaminato quanto naturale, caratterizzato da piccoli e antichi trulli sparsi in zona, in prossimità di un mare splendido che fa da cornice al paesaggio. In questa zona è possibile visitare proprio San Vito e a Cozze!
Il luogo dei ricordi di Lolita: San Vito
Diverse le scene di Lolita da piccola, in compagnia del padre, nelle acque di San Vito. San Vito è una frazione alle porte di Polignano a Mare, la cui imponente Abbazia ai piedi del mare è assolutamente riconoscibile durante la fiction. Cos’altro vedere in questa zona? Come è facile immaginare, Polignano a Mare diventa il luogo obbligatorio da visitare insieme a Cala Port’Alga, un angolo nascosto di Polignano! Tuttavia, non siamo nemmeno molto distanti anche da Conversano, altra location di Lolita Lobosco 2.
Scopri i luoghi visti in TV
La Confguide – Confcommercio Bari organizza un tour guidato di mezza giornata per scoprire alcuni dei posti più visti durante la fiction.
Altre cose da vedere a Bari
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 11