Un’area verde tra i palazzi, dalle sembianze di un piccolo bosco.
Lo chiamano Bosco di Cancello Rotto
Fonte immagini: facebook.com/boscocancellorotto/photos
Bari è una città che lavora per diventare sempre più sostenibile e verde. La testimonianza di ciò è in una delle diverse iniziative presenti in città, nello specifico come quella della trasformazione di un’area incolta di oltre 5000 mq in un bellissimo bosco urbano multifunzionale.
Questo spazio, ubicato in una zona residenziale di Bari, via Cancello Rotto (nome da cui prende spunto il bosco) è caratterizzato da alberi di dimensioni notevoli e da una copertura arborea superiore al 50%. Un luogo dove la natura e la città si incontrano, camminando tra i numerosi alberi e godendo della frescura e della bellezza della natura, a riparo dal caos tipico cittadino.
Ma questo bosco urbano non è solo un luogo per passeggiare. Qui potrete partecipare a una serie di attività ed iniziative ecologiche e culturali, come i laboratori di wildlife gardening, ma anche praticare yoga e pilates, prendere parte a dei workshop o molto semplicemente imparare a prendervi cura della natura e degli animali che la abitano.
Si tratta incantevole “bosco”, anche se bosco propriamente non è, ma tuttavia lo ricorda perfettamente grazie ad un microclima che ne ha favorito le sembianze. Celato fra i palazzi di via Cancello Rotto, nel quartiere Carrassi, il piccolo bosco urbano è stato affidato a diverse associazioni che hanno preso a cuore la causa e si sono prodigate, con l’obiettivo di valorizzare uno spazio potenzialmente bello ma in stato di abbandono. L’aspetto ancora più interessante, però, è che il lavoro di queste associazioni non è passato inosservato; l’iniziativa, infatti, ha conquistato la simpatia dei diversi residenti di quella via che, a loro volta, si sono messi a disposizione delle stesse associazioni al fine di supportare le loro attività, ma soprattutto, per collaborare nel mantenere questo bosco sempre curato, attivo ed accogliente.
Se siete curiosi di scoprire questa graziosa area verde urbana nel cuore residenziale di Bari, e magari restare aggiornati su tutte le attività delle associazioni che ne curano l’aspetto, vi consigliamo di seguire le seguenti pagine sui social network:
www.facebook.com/boscocancellorotto
www.instagram.com/boscocancellorotto/
Altre esperienze a Bari
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 1