Il vero pericolo è diventare troppo innamorati della città. Ecco perchè Bari è “pericolosa”!
Benvenuti nella magnifica città di Bari, dove il pericolo non è quello che ci si potrebbe aspettare!
In un mondo che spesso sembra pieno di imprevisti, minacce e insidie, Bari sfida le convenzioni offrendoci un tipo molto speciale di pericolo: quello di cadere perdutamente e ripetutamente nei “vizi” e nelle allegre “grinfie” di questa città affascinante e accogliente.
Per prepararvi al meglio per la vostra avventura barese, potrebbe esservi utile una lista di avvertimenti ironici che, in realtà, sono un inno ai punti di forza di questa meravigliosa città. Quindi, mettete da parte le preoccupazioni e preparatevi a scoprire perché a Bari, il pericolo più grande è… non voler più andare via!
Ecco alcuni consigli da tenere a mente per una visita indimenticabile a Bari e Bari vecchia.
Buon divertimento! 🌞🌊🍕🍝🏟️
Non seguire l'odore della focaccia
Primo importante consiglio, evitare peccati di gola. Lo so, a Bari è davvero difficile ma bisogna stare attenti a seguire l’odore della focaccia nei vicoli di Bari vecchia o tra le vie del centro. Potresti divetarne dipendente per tutto il periodo della tua permanenza a Bari fino a comprarti pezzi di focaccia in qualsiasi momento della giornata!
Non innamorarti del lungomare di Bari
Il lungomare di Bari è una delle prime cose che vorrai vedere in questa città. Tuttavia, oltre a crearti dipendenza dal profumo del mare, potrebbe sorgere in te quella voglia irreparabile di non voler più andare via da Bari. Quindi attenzione perchè qui siamo già in tanti a non voler andare via!
Non guardare troppo le vetrine di via sparano
Se sei amante delle firme e dello shopping sfrenato, allora boutique e negozi di lusso di via sparano potrebbero nuocere gravemente al tuo portafoglio. Quindi, se hai l’abitudine di mettere qualche soldino da parte, scordati di continuare a farlo passeggiando per Via sparano.
Non restare incantato davanti al Petruzzelli
Lo so, il teatro Petruzzelli è una di quelle attrazioni dove è quasi impossibile non fermarsi per guardarlo e scattare foto. Ma attenzione, alcuni turisti scattano foto in mezzo alla strada, ignari del traffico e dei motorini che sfrecciano alle loro spalle. Tu mi raccomando, distinguiti dalla massa e scatta foto dal marciapiede!
Evita di ustionarti a Pane e Pomodoro
Bari vanta di meravigliose e calde giornate di sole, non solo in estate ma anche in altri periodi dell’anno. Cosa significa? Che c’è un alto rischio di beccasi una insolazione in qualsiasi stagione… (provare per credere). Detto ciò, occhio a non rilassarti troppo in quel di Pane e Pomodoro, la spiaggia dei baresi!
Non diventare troppo simpatico ai baresi
Altro pericolo. Qui basta poco per fare amicizia e diventare simpatici agli occhi dei baresi! Incontrerai gente allegra e chiacchierona ma attenzione, se entri nel cuore dei baresi ti verrà offerta subito una birra, in alcuni casi anche più di una!
Nella peggiore delle ipotesi, invece, sarai invitato direttamente a pranzo la Domenica, con il rischio di perdere il volo di ritorno… non vorrai mica restare a Bari?!
Mai incrociare lo sguardo di una nonnina
Le donne baresi sono meravigliose, quelle della vecchia guardia ancora di più! Quindi fai molta attenzione alle signore anziane, la loro dolcezza potrebbe catturarti in seduta stante con una parmigiana o una teglia di pasta al forno appena sfornata.
Mai restare soli con una nonnina!
Non assaggiare "l'assassina" è delitto
Ci sono piatti storici dai quali non potrai sfuggire, come l’assassina!
Piatto tipico barese, nato nel 1967, composto da spaghetti leggermente bruciacchiati, quindi croccanti, conditi con pomodoro e peperoncino. Assassina poichè particolarmente piccanti (per i palati più deboli c’è chi la fa leggermente piccante).
Non pensare sempre al panzerotto fritto
Quando avrai assaggiato un buon panzerotto fritto barese, la sua immagine ti resterà così impressa che inizierai a vedere panzerotti fritti ovunque! Persino la luna vista dal lungomare di Bari ti sembrerà un panzerotto (ma non dirlo al partner, rovineresti un momento romantico). Noi ti abbiamo avvisato.
Ricordati sempre di un "forza bari"
Bari e i baresi hanno una grande passione, quella per il calcio! Qui tifano tutti Bari, o quasi. Vuoi renderti simpatico? Prima di chiudere una piacevole conversazione, salutare e andar via, aggiungi alla fine un “Forza Bari” e sarai sempre benvenuto!
Non lo vuoi dire? Male, molto male… ma i baresi ti vorranno bene lo stesso.
Altre idee e consigli per innamorarti di Bari
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 4.4 / 5. Voti ricevuti: 28