La profezia, l’acqua e il dipinto: l’incredibile storia della Madonna del Pozzo, a Capurso.
Mettetevi comodi perchè quella che state per scoprire è la storia della Madonna del Pozzo, una storia che vi appassionerà così tanto da spingervi sicuramente a documentarvi di più per poter visitare questo luogo sacro.
Dovete sapere che nelle immediate vicinanze di Bari c’è un paese, Capurso, che conserva il ricordo di un miracolo avvenuto nel 1705 proprio in un pozzo.
Si tratta della storia di un prete di nome Don Domenico Tanzella il quale, colpito da un male giudicato all’epoca inguaribile, riferì di aver visto in una notte di agonìa la Madonna.
Durante l’apparizione la Madonna preannunciava la guarigione dalla brutta malattia se il sacerdote avesse bevuto l’acqua dell’antico pozzo “Santa Maria” e dato origine ad una chiesa con convento di Frati Francescani.
Secondo la storia il sacerdote, fidandosi del messaggio della Madonna, si fece procurare l’acqua di quel pozzo e dopo averla bevuta la grave malattia improvvisamente sparì.
Nei giorni successivi il prete volle andare sul posto indicato dalla Madonna in compagnia del fratello e di due amici, ignari di quello che avrebbero constatato; infatti la tradizione narra che durante la discesa all’interno del pozzo avvennero due episodi che cambiarono per sempre la storia di questo posto.
Durante la complicata discesa le candele usate per illuminare il pozzo caddero in acqua, ma nonostante ciò queste continuarono a restare accese permettendo al gruppo di proseguire, e durante la perlustrazione delle pareti rocciose del pozzo fu rinvenuto uno splendido dipinto sorridente della Madonna. A quel punto il sacerdote decise di far rimuovere l’affresco e di trasportarlo fuori da quel pozzo al fine di permettere ai fedeli di rendere omaggio alla santa.
Adesso questo pozzo è un suggestivo luogo di culto, è aperto al pubblico ed è possibile visitarlo entrando nel santuario edificato su di esso proprio in onore della Madonna, nominata per l’appunto “Madonna del Pozzo”.
Al suo interno troverete il pozzo e delle scale che vi permetteranno di accedere nel sotterraneo della chiesa, nonchè nella gola del pozzo stesso nel quale potrete ammirare l’angolo dove fu rinvenuto il dipinto, ossia alle spalle dell’altare, con una sua fedele riproduzione (il quadro originale è stato trasferito nella vicina Basilica) ed una fonte per permettere ai fedeli di bere dell’acqua limpida come simbolo di devozione.
Per informazioni e approfondimenti sulla chiesetta della Madonna del Pozzo e la vicina Basilica è consigliabile visitare il sito ufficiale:
https://www.madonnadelpozzo.org/it/
Dove si trova la piccola chiesa della Madonna del Pozzo?
Altri posti da vedere vicino Bari
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 3.9 / 5. Voti ricevuti: 12