Nel cuore della Valle d’Itria, un labirinto di vicoli bianchi: benvenuti nel borgo di Cisternino
Nella bellissima Valle d’Itria, cuore autentico e pulsante della Puglia, emerge un altro borgo antico che, insieme a quelli di Alberobello, Locorotondo, Martina Franca e Ostuni (sono tutti molto vicini tra loro) merita certamente un piacevole sopralluogo.
Infatti, tra distese di ulivi, vigenti e trulli, troviamo un borgo annoverato anch’esso tra i “Borghi più belli d’Italia”, il cui labirinto di vicoli bianchi che caratterizzano questo grazioso centro storico vi porterà alla continua scoperta del fascino tipico pugliese, delle sue abitazioni e dei profumi che avvolgono strade e piazze di Cisternino.
Per visitare il borgo di Cisternino non occorre un itinerario ben preciso, anzi, la bellezza di questo luogo sta nel lasciarsi seguire dal proprio istinto e girovagare senza meta, perchè ogni strada o scorciatoia voi prendiate sarà sempre una piacevole sorpresa. Se poi avete bisogno di un punto di riferimento per iniziare la vostra esperienza in quel di Cisternino, allora il consiglio è di iniziare il vostro percorso partendo dalla Pineta Comunale, nonchè dal Belvedere della Valle d’Itria.
In questo punto potrete non solo godere di un meraviglioso paesaggio, ma soprattutto dirigervi verso il borgo antico che è solo alcuni metri più avanti, riconoscibile da una piccola strada in salita con i lampioni tipici di Cisternino.
Lo spettacolo di Cisternino inizia proprio salendo questa via (Via San Quirico) che porta verso la Chiesa di San Nicola; da qui una stradina laterale vi farà entrare nel borgo di Cisternino, nonchè verso Piazza Vittorio Emanuele, la piazza principale di questo prezioso borgo antico la cui “Torre dell’orologio” diventerà sicuramente il vostro principale punto di riferimento. In questa piazza, infatti, potrete prima degustare un buon gelato e poi iniziare finalmente ad addentrarvi nello splendido labirinto del centro storico di Cisternino, nonchè immergervi nello stile delle sue abitazioni, delle piccole boutique, bar, trattorie e graziosi negozi di souvenir. A proposito di mangiare, sappiate che camminare tra i vicoli del centro storico significa lasciarsi sedurre dagli odori provenienti dalle cucine del posto e soprattutto dalle macellerie con braceria! Si, perchè se c’è una cosa che non farete a meno di assaggiare in loco sarà con molta probabilità un bel piatto di “bombette” pugliesi; si tratta di golosissimi involtini di carne ripieni tendenzialmente di formaggio e salumi, ma la fantasia del condimento è anche a discrezione della macelleria che trovate. Queste bombette di carne sono tipiche della Valle d’Itria, possono essere accompagnate col pane e le troverete, ovviamente, anche nella bellissima Cisternino.
Bellissimi tour per i borghi della Valle d'Itria
Occasioni per vivere appieno gli splendidi borghi della Valle d’Itria! E se hai un imprevisto la cancellazione è GRATUITA.
Dove si trova Cisternino?
Altri posti da vedere vicino Bari
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 1