Le spettacolari Grotte di Castellana: un’esperienza unica e imperdibile in Puglia
Insieme a Polignano a Mare ed Alberobello, un’altra località assolutamente da non perdere nei dintorni della provincia di Bari è indubbiamente e indiscutibilmente Castellana Grotte.
Castellana Grotte è un paese situato sull’altopiano della Murgia dei Trulli, nella provincia di Bari, ed è famosa per le sue magnifiche grotte.
Le Grotte di Castellana sono alcune delle principali attrazioni in quel di Puglia e si trovano a circa 2 Km dal centro abitato; la loro formazione risale a circa cento milioni di anni fa e la loro importante scoperta ha affascinato non solo gli abitanti del luogo ma soprattutto curiosi e turisti di tutto il mondo.
Si tratta di cavità sotterranee caratterizzate da diverse caverne distribuite in un percorso di circa 3 Km nel quale è possibile ammirare le meraviglie create dalla natura, nonchè vere e proprie sculture rocciose naturali modellate nei secoli dall’acqua piovana.
Tutto questo si traduce in forme e colori delle rocce che hanno ispirato i primi esploratori e che hanno dato vita ai nomi delle più belle grotte che incontrerete durante la vostra escursione, come la Grotta Bianca, la Grotta Nera, la caverna della civetta, la Grotta della Lupa Capitolina e via discorrendo..
Visitare le Grotte di Castellana è un’esperienza memorabile da custodire negli anni e da tramandare ai propri figli; un posto che rispecchia alcune delle migliori quanto perfette espressioni della natura non può passare inosservato agli occhi dell’uomo.
Per info su itinerari, biglietti e orari è consigliabile visitare il sito ufficiale:
http://www.grottedicastellana.it/
Dove si trova Castellana Grotte
Altri posti da vedere vicino Bari
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 1