BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

GUIDA EMOZIONALE
40 foto x 40 posti da vedere a Bari, ideale per smartphone

5
(2)

Per gli amanti di dipinti e sculture: la Pinacoteca di Bari, il museo d’arte sul lungomare della città

 

La Pinacoteca di Bari intitolata “Corrado Giaquinto”, pittore settecentesco, è un museo che offre al visitatore una raccolta di dipinti realizzati da artisti pugliesi oppure di opere d’arte che hanno una correlazione, diretta o indiretta, con la Puglia.

La Pinacoteca conserva un patrimonio artistico compreso in una fascia temporale che parte dal Medioevo e finisce ai giorni nostri con opere d’arte contemporanea.

Diviso per sezioni, il museo espone una vera e propria collezione di opere di artisti italiani, nello specifico si tratta di pittori non solo pugliesi ma anche di scuola napoletana.

La Pinacoteca, collocata dagli anni ’30 all’interno del Palazzo della Provincia sul lungomare di Bari, vanta di una location dalla struttura architettonica imponente e visibile anche in lontananza; di fatto l’edificio che ospita il museo rappresenta uno dei principali simboli del lungomare stesso.

La Pinacoteca di Bari offre un’ampia documentazione storica dell’arte pugliese, o comunque in relazione con la Puglia (dal’XI al XX secolo) , nella fattispecie attraverso opere che comprendono sculture medievali, dipinti veneti provenienti da chiese pugliesi e opere di numerosi artisti napoletani, ma soprattutto un insieme di dipinti di Giaquinto, pittore al quale è stato dedicato il nome della Pinacoteca stessa.

Se siete amanti dell’arte, e vi state anche innamorando della cultura pugliese, non potete saltare questa tappa; inoltre sarebbe anche un’occasione per passeggiare sullo storico e vivace lungomare di Bari (tra i più belli da visitare in Italia).

 

Per info sulle collezioni e su giorni/orari di apertura è consigliabile visitare il sito della Pinacoteca

Vuoi scoprire di più sulla Pinacoteca di Bari?

Dove si trova la Pinacoteca?

I Tour più ricercati per vedere Bari

Occasioni per vivere appieno la città! E se hai un imprevisto la cancellazione è GRATUITA.

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 2

Italian