La piazza dei Baresi e punto di accesso principale al borgo antico
Piazza del Ferrarese, dedicata appunto ad un commerciante di Ferrara per la sua impronta lasciata attraverso alcuni edifici presenti ancora oggi in piazza, è uno dei luoghi più antichi e longevi di Bari.
Nata nel seicento per favorire l’ingresso della merce proveniente dal vecchio porto, a quel tempo nei pressi della piazza, è il punto di accesso principale alla parte più vecchia della città di Bari ossia il borgo antico.
La piazza infatti fa da collante tra la città vecchia e la città nuova e proprio per questo frequentata ogni giorno da baresi e turisti.
Sempre da Piazza del Ferrarese è possibile accedere ad un’altra antica piazza, chiamata Piazza Mercantile e, soprattutto, sulla famosa Via Venezia detta anche “Muraglia” nonché la più antica cinta muraria di Bari da dove è possibile ammirare dall’alto il lungomare e la zona del vecchio porto.
Piazza del Ferrarese, ristrutturata ormai da diversi anni, conserva ancora una parte della vecchia pavimentazione della piazza stessa (visibile all’altezza della zona centrale); si tratta di uno scavo dove emergono i resti della pavimentazione più antica e da dove è possibile notare ancora i solchi lasciati dai carri che a quel tempo entravano in città.
Ricca di storia, locali e gente a passeggio, Piazza del Ferrarese è ormai tappa fissa e inevitabile per chi si accinge a venire a Bari; un vero e proprio punto di incontro per giovani e famiglie e anche un momento di relax per i tanti turisti che hanno voglia di fermarsi a respirare l’aria di Bari, del mare (adiacente alla piazza) e del calore dei baresi.
I Tour più ricercati per vedere Bari
Occasioni per vivere appieno la città! E se hai un imprevisto la cancellazione è GRATUITA.
Dove si trova piazza del Ferrarese?
Altre cose da vedere a Bari
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 3