San Nicola e il Natale: ecco quando Bari apre ufficialmente le danze alle festività natalizie
Foto di Евгений Чикурин da Pixabay
Il Natale a Bari è molto più di una semplice stagione; è un periodo di profonde tradizioni, suggestione e senso di appartenenza che scalda il cuore della città.
Qui, nella città del vero Santa Claus, il Natale inizia ufficialmente con un evento molto speciale: la notte tra il 5 e il 6 dicembre, dedicata a San Nicola, il patrono di Bari. Questa notte segna simbolicamente l’inizio della magia natalizia, poiché il santo, da secoli venerato come protettore della città, è anche la figura che ha ispirato per l’appunto la leggenda di Santa Claus. I festeggiamenti, infatti includono momenti di preghiera, processioni e la tradizionale fiaccolata per le strade del centro storico, che si riempiono di luci, fedeli per celebrare San Nicola e odori di cioccolata calda. Perchè l’odore della cioccolata? Per scoprirlo devi continuare a leggere.
Tra celebrazioni e folklore:
l'alba di San Nicola e del Natale a Bari
Il 6 dicembre è un momento speciale e profondamente sentito a Bari, tanto che segna l’inizio del Natale per i baresi. Questa tradizione è legata alla figura di San Nicola, patrono della città e protettore dei più deboli, nonché la figura che ha ispirato la leggenda di Santa Claus. All’alba del 6 dicembre, infatti, migliaia di fedeli e visitatori si radunano per prendere parte alla messa delle 5 di mattina in onore di San Nicola. L’evento religioso, tra l’altro, è accompagnato da una suggestiva fiaccolata, con le strade della città vecchia che si illuminano alla luce delle candele, seguendo un percorso che si snoda tra le vie del centro storico fino alla Basilica di San Nicola.
La tradizione della cioccolata calda e delle sgagliozze fritte
La notte di San Nicola a Bari è un’esperienza unica e sensoriale, arricchita dal profumo di tradizioni culinarie che avvolgono le strade di Bari vecchia, soprattutto il profumo della cioccolata calda e delle sgagliozze fritte (quadrati di polenta fritta), due delle specialità che accompagnano i festeggiamenti.
Durante la notte del 5 dicembre, infatti, è consuetudine dei baresi (e dei forestieri) bere una tazza di cioccolata calda, distribuita spesso in strada o nelle vicinanze della Basilica di San Nicola. La bevanda calda e dolce, ideale per riscaldarsi durante la processione notturna, rappresenta un momento di ristoro per i fedeli e i visitatori che assistono alla celebrazione, simboleggiando così anche un momento importante di accoglienza e calore (che con il freddo della notte diventano un connubio vincente e di forte richiamo alle tradizioni).
L'accensione dell'albero in Piazza del Ferrarese e l'inizio del Natale a Bari
L’accensione del grande albero di Natale in Piazza del Ferrarese è un evento simbolico e atteso che segna l’inizio ufficiale delle festività natalizie a Bari. La cerimonia avviene solitamente alle ore 20 del 6 dicembre, subito dopo le celebrazioni di San Nicola, ed è accompagnata da musica dal vivo e spettacoli di intrattenimento, dando origine ad un un’atmosfera magica per grandi e piccini. Gli addobbi, le luci e la musica, tra l’altro, immergono il pubblico in un ambiente festivo e accogliente, dove è facile lasciarsi coinvolgere dall’entusiasmo e dall’allegria collettiva. Dopo l’accensione, è consuetudine per le famiglie fare una passeggiata tra le strade del centro, esplorando i mercatini di Natale, le bancarelle e tutto ciò che rende caratteristica la città di Santa Claus.
Altri consigli sul Natale in Puglia...
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 4.8 / 5. Voti ricevuti: 12