6 Ottobre 2024
Lo stabilimento della birra più amata dai baresi celebra un secolo di storia in città. È la fabbrica della PERONI
Il 4 ottobre 2024, lo stabilimento della birra Peroni a Bari ha celebrato i suoi 100 anni di storia.
La fabbrica, inaugurata nel 1924, è diventata un’icona del capoluogo pugliese, nonchè uno dei centri produttivi più importanti del marchio Peroni.
Importante soprattutto il rapporto tra i baresi e la birra Peroni, profondo e radicato nella storia di questa città. Lo stabilimento di Bari, infatti, è attivo dal 1924 diventando un indiscusso simbolo locale, non solo per la produzione della birra ma anche per il legame con il tessuto sociale ed economico del territorio. Non a caso la fabbrica ha rappresentato per molte famiglie un’importante fonte di lavoro, creando una connessione affettiva tra la comunità e il marchio.
Oltre a questo non bisogna dimenticare l’aspetto folkloristico in cui la Peroni si è collocata in un secolo di storia, ritagliandosi inevitabilmente un posto nel cuore dei baresi. Questa birra, infatti, accompagna da sempre l’autenticità ed il gusto dello street food locale, entrando quasi di diritto (e a tutti gli effetti) nella storia di questa città e nelle abitudini degli stessi baresi.
Un rapporto così stretto, quello con la birra Peroni, che oggi coinvolge persino i turisti della città che, a loro volta, assaporano questa birra per entrare sempre più in sintonia con la comunità barese.
Dove si trova lo stabilimento PERONI a Bari?
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 1