Da frantoio a palcoscenico: con i suoi 41 posti è il teatro all’italiana più piccolo d’Europa (e del mondo).
Un gioiello a Noicàttaro
Autore foto: Mario Marinoni Photography
Se sei alla ricerca di una destinazione affascinante e insolita, pronta a svelarti un segreto unico nel suo genere, preparati a immergerti nell’atmosfera magica del “Teatro cittadino nojano” di Noicàttaro.
Questo piccolo tesoro dell’architettura e della cultura europea, ribattezzato come il teatro più piccolo d’Europa, si trova in una pittoresca cittadina a pochissimi chilometri da Bari, direzione Sud.
Non lasciarti ingannare, quindi, dalle dimensioni apparentemente modeste di Noicàttaro; qui, una sorpresa incredibile ti attende sotto la terra, esattamente a 4 metri sotto il livello della strada. Con i suoi 50 posti a sedere, questo piccolissimo scrigno, nella centralissima via Carmine, fu nel 1700 un frantoio appartenente ai Duchi Carafa di Noja, antico nome di Noicàttaro. Nel 1869 il “trappeto” venne adibito, grazie ad un abile lavoro di falegnameria, a Teatro Cittadino rappresentando per quasi un secolo un importante centro culturale e ricreativo della cittadina pugliese. Nel tempo questo teatro è divenuto il teatro all’italiana più piccolo d’Europa (e tra i più piccoli al mondo)
La storia del prezioso teatro cittadino
Il teatro di Noicàttaro ha vissuto una serie di avventure e cambiamenti, principalmente correlati agli eventi storici del tempo. Oltre alle rappresentazioni teatrali di compagnie itineranti che all’epoca animavano i piccoli centri del sud Italia, il teatro ha assunto anche diverse altre funzioni per soddisfare le esigenze della comunità. È stato utilizzato come luogo per attività di emancipazione sociale e culturale durante le manifestazioni sindacali alla fine del XIX secolo, successivamente come cinematografo dopo la prima guerra mondiale e infine per le proiezioni della propaganda fascista.
Un piccolo tesoro dell'architettura italiana
L’architettura del teatro cittadino di Noicàttaro è una preziosa testimonianza della tipica arte italiana; all’interno è disposto a ferro di cavallo così da creare un’illusoria e maggiore profondità durante uno spettacolo, nonostante gli spazi molto ristretti. Le tradizionali separazioni tra palcoscenico e platea, ancora oggi visibili, ci fanno intravedere persino il rigore sociale che veniva adottato nel passato per distinguere la plebe dalla borghesia del tempo.
Visitare il teatro di Noicàttaro
Durante le Giornate Europee del Patrimonio 2021, il cuore culturale di Noicàttaro ha aperto le porte di un tesoro sepolto nel tempo: oggi infatti, grazie all’accompagnamento di guide turistiche specializzate, è possibile visitarlo su richiesta per scoprirlo in tutta la sua autenticità e bellezza.
CONTATTI:
TEL: 080 4784242
Dove si trova il teatro più piccolo d'Europa?
I Tour più venduti per vedere Bari
Occasioni per vivere appieno la città! E se hai un imprevisto la cancellazione è GRATUITA.
Altre cose da vedere a Bari
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 2