BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Nel carnevale più antico d’Europa, il Carnevale di Putignano

GUIDA EMOZIONALE
40 foto x 40 posti da vedere a Bari, ideale per smartphone

Colori, allegria e magia! il carnevale più antico d’Europa si trova in Puglia, a Putignano


In foto: L’apocalisse – Associazione Carta & Colore

Fonte immagine: https://www.carnevalediputignano.it/home/programma/carri-allegorici/l-apocalisse/

Carnevale di Putignano Puglia storia

Putignano è una località della provincia di Bari che, grazie ad alcune sue peculiarità, rientra indubbiamente tra i posti più interessanti da visitare nei dintorni del capoluogo pugliese.

Non solo, ciò che rende ancora più prestigiosa ed entusiasmante questa interessante località nei dintorni di Bari è il suo carnevale, il più antico e conosciuto d’Europa (la tradizione parte addirittura dal medioevo) e che, ancora oggi, continua ad attirare in città migliaia di persone provenienti non solo da tutta la Puglia, ma anche dal resto d’Italia.

Il Carnevale di Putignano, oltre ad essere tra i più antichi ed apprezzati d’Europa (la sua nascita risale al 1934), è anche il carnevale più lungo del mondo dal momento che inizia ufficialmente a Dicembre e termina con l’inizio della Quaresima; ed è proprio in quest’ultimo periodo, infatti, che il carnevale locale entra nel vivo della festa con la sfilata dei carri allegorici realizzati con il tipico ed inconfondibile stile Putignanese, accompagnati da numerosi gruppi di giovani mascherati e danzanti.

Carri storia carnevale di PutignanoOgni Febbraio dell’anno, una sfilata di coloratissimi e allegri carri, talmente imponenti che possono raggiungere anche i 10-15 metri di altezza, realizzati da veri e propri maestri cartapestai che ogni anno divertono giovani e famiglie con le loro opere d’arte di cartapesta. Inutile ribadire quanto il Carnevale di Putignano sia un evento assolutamente da non perdere se si vuole toccare con mano la creatività di questo paese e le tradizioni del carnevale più antico d’Europa, talmente unico e attrattivo che esiste persino una versione estiva per non far mancare l’allegria e l’umorismo anche in estate.

Oltre ai carri allegorici, Putignano arricchisce l’esperienza del suo carnevale con diversi eventi, musicali e culturali, che completano il calendario di questo prestigioso evento annuale.
Tuttavia, per consultare le date e le modalità di acquisto dei biglietti per partecipare a tutti gli eventi, è consigliabile andare sul sito ufficiale del carnevale di Putignano, ossia sul seguente link https://www.carnevalediputignano.it

Se invece ti interessa guardare alcune foto del carnevale di Putignano, i preparativi e gli eventi, vai sulla pagina ufficiale di FB:
https://www.facebook.com/carnevalediputignano/photos/

Per gli amanti di Instagram invece:
https://www.instagram.com/carnevalediputignano/?hl=it

Alcune esperienze da fare a Bari e dintorni

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media / 5. Voti ricevuti:

Questo Post non ha ancora ricevuto un punteggio! Puoi essere il primo

Italian