L’alba di San Nicola, tra celebrazione e tradizione. Scopri la festa tra i vicoli di Bari vecchia!
Ogni anno, esattamente ogni 6 Dicembre, c’è un appuntamento fisso con le tradizioni e le celebrazioni per quello che è comunemente chiamato “il giorno di San Nicola”.
Il 6 Dicembre, infatti, la Basilica di San Nicola e Bari vecchia tutta, festeggiano il Santo con diversi riti e tradizioni popolari che ogni anno si ripetono per rinnovare il forte legame che lega baresi e fedeli al Santo patrono della città.
Per rendere omaggio a San Nicola, nella notte tra il 5 e 6 Dicembre la Basilica apre le porte a tutti i fedeli, che normalmente sono tantissimi, per poter assistere alla celebrazione della prima Santa messa del giorno, tutto questo mentre tra i caratteristici vicoli di Bari vecchia (addobbata con le luminarie) inizia ad innalzarsi un mix di profumi per la preparazione di cioccolata calda, sgagliozze, pettole e dolci natalizi.
Come mai vi chiederete? La tradizione popolare barese vuole che dopo la messa delle 5 di mattina venga fatta una dolcissima colazione con della cioccolata calda preparata tra i vicoli del borgo antico; tuttavia non mancano all’appello anche i tranci di polenta fritta (quelle che prima abbiamo definito sgagliozze), le pettole e, considerando il clima natalizio, anche dolci tipici del Natale alla barese.
Ma la tradizione, che da sempre è un intreccio tra fede, culto e gastronomia, prevede anche la fiaccolata nicolaiana fino al piazzale della Basilica, l’accensione dell’albero di Natale in Piazza del Ferrarese (in serata) ed infine i fuochi d’artificio sul molo Sant’Antonio (uno dei più bei belvedere del lungomare di Bari).
Come potete immaginare, con il giorno di San Nicola arriva ufficialmente anche il Natale a Bari, e del resto non poteva essere altrimenti considerando che San Nicola, oltre ad essere il Santo patrono del capoluogo pugliese ed il protettore di un’altra bellissima città europea quale Amsterdam, è anche il Santo che ha ispirato nel mondo il mito di Santa Claus. Si, avete capito bene, Bari e il Natale hanno un legame davvero molto forte dovuto proprio a San Nicola, un aspetto per rendere ancora più speciale il vostro Natale in città.
Inutile dirvi che qualora il 6 Dicembre vi doveste trovare a Bari, o comunque nei paraggi del capoluogo, potrebbe essere molto interessante assistere a questo suggestivo rito tra le strade di Bari vecchia, seguito – ovviamente – dalla colazione con una bella tazza di cioccolata calda, un ulteriore motivo per alzarsi all’alba e vivere al meglio il giorno di San Nicola, nonchè l’inizio del Natale barese.
Alcune immagini della tradizione di San Nicola
I Tour più venduti per vedere Bari
Occasioni per vivere appieno la città! E se hai un imprevisto la cancellazione è GRATUITA.
Correlati con San Nicola...
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 3