Dai fiori agli ortaggi, fino alla frutta: scopri alcuni orti urbani curati direttamente dalla comunità barese
Se sei amante della natura allora con molta probabilità sarai interessato a scoprire questi curiosi orti urbani.
Si tratta, in sostanza, di iniziative volte a stimolare il contatto con la natura in diverse zone della città, quei luoghi dove anche per causa di forza maggiore il cemento ha sostituito la terra e, soprattutto, migliorare la qualità dell’ambiente e del paesaggio.
Al riguardo sono nate delle associazioni che, grazie alla loro sensibilità sul tema, permettono agli stessi cittadini di poter rientrare in contatto con la natura e di farlo in maniera assolutamente proattiva grazie a degli spazi adibiti a veri e propri giardini botanici che, oltre a favorire la sostenibilità ambientale, generano nuove forme di aggregazione sociale in città.
Attraverso queste iniziative, quindi, gli stessi cittadini hanno colto l’occasione per prendersi cura di alcuni terreni a loro assegnati e di far nascere fiori, ortaggi e frutti, offrendo ancora più bellezza ad alcune aree della nostra città e cibo salutare per la comunità.
Questi laboratori urbani sottoforma di orti sociali diventano così delle opportunità di sensibilizzazione, di valorizzazione delle aree comuni e di diffusione di prodotti assolutamente naturali, eco-compatibili e biologici.
A Bari sono diverse le iniziative volte al raggiungimento degli obiettivi sopracitati e se questo tema è di tuo interesse allora vorrai sicuramente scoprire dove si trovano questi curiosi orti urbani. Tra questi orti, inoltre, c’è anche una bellissima iniziativa, quella della Parrocchia di Sant’Antonio di Padova (quartiere Carbonara di Bari) i cui frutti prodotti in questo orto saranno distribuiti, attraverso la Caritas, a chi vive momenti di difficoltà.
Detto ciò, ecco alcuni orti urbani che potresti visitare a Bari concordando una visita direttamente con le associazioni/cooperative di riferimento.
Altre esperienze a Bari
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 1