12 Agosto 2021
Un viaggio tra i suggestivi vicoli dei trulli di Alberobello, uno spettacolo raggiungibile in poco tempo da Bari
Sono da poco cominciate le mie ferie e proprio per questo motivo ho deciso di tornare in un posto magico, quello dei trulli di Alberobello.
Alberobello non è solo una delle mete più ricercate dai turisti, ma è soprattutto uno di quei posti da dover vedere almeno una volta nella vita, innanzitutto perchè (è bene ricordarlo) Alberobello rientra nella lista mondiale dei patrimoni dell’umanità UNESCO e poi perchè un posto come Alberobello è davvero unico al mondo grazie all’architettura dei suoi magnifici trulli.
La cosa interessante è che proprio un posto così bello quanto richiesto dai turisti è a pochi chilometri dal capoluogo pugliese, uno dei principali motivi per i quali ho sempre sostenuto che alloggiare a Bari può essere una scelta davvero intelligente se si vuole vedere molte delle principali attrazioni della splendida Puglia.
Ma torniamo a noi, come dicevo prima sono tornato ad Alberobello e mi sono subito reso conto di quanto siamo fortunati a vivere in Puglia, ma soprattutto quanto è bello vedere la mia regione sempre piena di turisti italiani e stranieri. Tantissima gente non solo tra i trulli di Alberobello ma anche tra i numerosi ristoranti e trattorie presenti in zona, segno di quanto anche la cucina tipica del posto sia letteralmente presa d’assalto. E che dire dei piccoli e fantastici negozietti addetti alla vendita di souvenir? A parte che molti di questi sono davvero belli da vedere, sia da fuori che da dentro, ma poi hanno così tanta roba che è davvero difficile uscire senza aver preso un ricordino; c’è di tutto, e per i più golosi (o per chi è di buona forchetta) ci sono persino boccacci con prodotti tipici pugliesi!
Che dire, fantastico.
Ma non ho intenzione di dilungarmi ancora perchè con molta probabilità sei su questa pagina per scoprire cosa ti aspetta in quel di Alberobello e cosa c’è da vedere.
Per tua fortuna non mi sono limitato a fare delle foto (che troverai dopo questo articolo) ma ho realizzato un video che ho successivamente postato su Facebook (approfitto per invitarti a seguire Bariexperience.com anche sui Social se ti interessa scoprire Bari e dintorni); per questo motivo te lo ripropongo qui nella speranza che possa esserti utile.
Se invece sei un appassionato di fotografia, o comunque preferisci le immagini ai video, allora sicuramente sarai curioso di vedere le foto da me scattate per mostrarti i trulli di Alberobello. Ecco quindi alcune bellissime immagini della mia giornata nella capitale dei trulli con l’augurio che anche tu possa avere la possibilità di visitare questo posto magico che, lo ricordiamo, è caratteristico in qualsiasi periodo dell’anno; se l’estate Alberobello è allegra e colorata, di inverno è graziosa e affascinante (soprattutto negli ultimi anni Alberobello si illumina a Natale e a San Valentino grazie a delle suggestive luci a tema).
Alla prossima!
Ivan G.
Altri posti da vedere in Puglia, vicino Bari
Cerca un alloggio economico a Bari
[booking_product_helper shortname=”mappa con prezzi”]
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media / 5. Voti ricevuti:
Questo Post non ha ancora ricevuto un punteggio! Puoi essere il primo