Palazzo Simi: il museo di Bari vecchia con la storia della città custodita nel sottosuolo
Palazzo Simi è un edificio situato nel cuore di Bari vecchia costruito nel 1500 sui resti di una chiesa di stile bizantino, a sua volta costruita sui resti di strutture di epoca romana; al suo interno si conservano oggetti ritrovati durante gli scavi quali antiche monete e ceramiche di diverse tipologie, pietre scolpite e vasi di carattere funerario (risalenti addirittura all’epoca preistorica) rinvenuti non solo su Bari e dintorni ma anche in diverse zone del territorio pugliese.
Ma a rendere ancora più suggestiva la vostra visita a Palazzo Simi saranno i suoi sotterranei. Scendendo nel sottosuolo (a quasi 3 metri di profondità) potrete osservare quel che resta dell’antica chiesa bizantina dedicata a San Gregorio de Falconibus, ossia le tre absidi con l’altare, oltre ad un antichissimo alloggio di stile romano (riconoscibile anche dalla pavimentazione tipica dell’epoca), un antico forno e i resti e di una chiesa dallo stile romanico costruita su quella precedente bizantina.
Dunque, per gli amanti della storia, questo palazzo medievale riserva davvero tante sorprese grazie ad un interessante intreccio di epoche che vi farà fare un salto pazzesco indietro nel tempo; non a caso questo palazzo è la terza tappa da fare nel percorso caratteristico dedicato a Bari sotterranea.
Come dicevamo prima Palazzo Simi si trova nel cuore del centro storico di Bari, ad un paio di isolati dalla splendida Cattedrale di San Sabino (altra attrazione meravigliosa di Bari vecchia). Ovviamente bisogna arrivarci a piedi, ma per non perdersi tra i vicoli del centro storico il consiglio che BariExperience può darvi è quello di entrare nel borgo antico da Via Benedetto Petrone, ossia la strada che inizia con la fine di Via Sparano, all’angolo con Corso Vittorio Emanuele.
L’ingresso al museo civico è GRATUITO, tuttavia è possibile anche prenotare un interessante tour guidato.
Dove si trova il Museo Archeologico?
I Tour più ricercati per vedere Bari
Occasioni per vivere appieno la città! E se hai un imprevisto la cancellazione è GRATUITA.
Altre cose da vedere a Bari
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 2