Visita un luogo sacro della città di Bari: la Basilica di San Nicola, nel cuore di Bari Vecchia
Probabilmente una delle prime cose da visitare a Bari è proprio la Basilica.
Costruita e consacrata nel 1197, la Basilica di San Nicola è uno dei principali simboli della città di Bari e rientra tra i monumenti più antichi ed espressivi dello stile romanico pugliese.
La Basilica, dedicata appunto al santo San Nicola (santo patrono della città di Bari) ospita le sue reliquie nella cripta, esattamente sotto l’altare centrale rivestito da mosaici pavimentali dai materiali pregiati.
L’imponenza della struttura permette alla Basilica di essere visibile anche da lunga distanza, per esempio del lungomare di Bari o passeggiando sulla muraglia che costeggia il quartiere più antico della città.
Se siete interessati a vivere più da vicino la secolare storia della Basilica e siete curiosi di guardare oggetti e reperti storici, potete recarvi al Museo Nicolaiano proprio nei pressi della Basilica; al suo interno potrete ammirare diversi dipinti, pergamene, calici e documenti di valore storico che hanno caratterizzato le vicende di San Nicola e dalla sua Basilica.
La Basilica di San Nicola è situata nel borgo antico di Bari, la città vecchia (detta anche Bari vecchia) zona che ha visto la rinascita negli anni ’90 con interventi di ristrutturazione importanti e che adesso è diventata meta fissa per i tanti turisti (tra questi anche tanti crocieristi vista la vicinanza con il porto) che affollano quotidianamente Bari e il suo centro storico.
Volete un approfondimento sulla storia della Basilica?
Ecco alcuni link utili suggeriti dal blog:
Sito della Basilica
www.basilicasannicola.it
Sito del Museo Nicolaiano
www.museonicolaiano.it
Dove si trova la Basilica di San Nicola?
Altre curiosità su San Nicola
Se la Basilica di San Nicola ti ha affascinato, allora potrebbe essere utile consultare altri argomenti legati ad uno dei Santi più conosciuti e venerati al mondo. Scopri come Bari e i pellegrini omaggiano San Nicola, approfondisci le tradizioni baresi e visita il Museo Nicolaiano a due passi dalla Baislica.
Scopri Bari Vecchia in 2 ore
Occasioni per vivere appieno la città! E se hai un imprevisto la cancellazione è GRATUITA.
Altre cose da vedere a Bari
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 1