BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

GUIDA EMOZIONALE
40 foto x 40 posti da vedere a Bari, ideale per smartphone

4.3
(9)

La storia millenaria di Bari nel sottosuolo della città vecchia: scopri una Bari ancora più antica!

 

Vedere visitare Bari Sotterranea

Sotto la città vecchia di Bari (detta anche Bari vecchia) giace un’altra città, lo sapevate? si tratta della Bari di circa mille anni fa con zone archeologiche risalenti ad una fascia temporale che va dall’età romana al Medioevo e che sono eccellentemente conservate nel sottosuolo in corrispondenza di alcuni palazzi monumentali del borgo antico.

Bari sotterranea è un percorso culturale ideato da Eventi d’autore per far scoprire ai visitatori “la città sotto la città”, un’esperienza unica e indimenticabile che permette di toccare con mano la storia millenaria di Bari e della sua quotidianità del X secolo.

 

IL PERCORSO

Vedere visitare Bari SotterraneaUn percorso suggestivo di circa un paio di ore vi catapulterà indietro nel tempo alla scoperta di resti bizantini, sepolcreti, antichissime abitazioni, botteghe e pozzi. Questo viaggio nel passato ha un percorso ben preciso che comincia dal Castello Normanno Svevo per poi proseguire nel succorpo della cattedrale romanica San Sabino fino a giungere alla a Palazzo Simi, ovvero il centro operativo per l’archeologia di Bari e in ultimo Santa Maria del Buon Consiglio.

Visitare Bari Sotterranea

IL PALAZZO SIMI

Il Palazzo Simi è stato edificato nel 1500 sui resti di una chiesa di stile bizantino, a sua volta costruita sui resti di strutture di epoca romana; al suo interno sono conservati oggetti ritrovati durante gli scavi quali antiche monete e ceramiche di diverse tipologie.

Tra i reperti storici sono conservati anche alcuni oggetti come pietre scolpite e vasi di carattere funerario, risalenti Museo civico Palazzo Simi Bariaddirittura all’epoca preistorica e rinvenuti non solo su Bari e dintorni ma anche in diverse zone del territorio pugliese

Inoltre, sempre attraverso i sotterranei del palazzo Simi, potrete osservare quel che resta di un antichissimo alloggio di stile romano, riconoscibile anche dalla pavimentazione tipica dell’epoca, e di una chiesa dallo stile romanico costruita su quella precedente bizantina.

Dunque “Bari Sotterranea” è un viaggio imperdibile alla scoperta non solo della “città sotto la città” ma se vogliamo anche della storia nella storia, con un intreccio di epoche che hanno caratterizzato il passato del borgo antico di Bari rendendo quest’ultimo una vero e proprio luogo di interesse storico.

Le tappe previste per visitare Bari sotterranea:

1) Castello Svevo
2) Cattedrale di San Sabino
3) Palazzo Simi
4) Santa Maria del Buon Consiglio

Vedere Bari Sotterranea

Contatta Bari Sotterranea!

Se non vuoi perdere questa fantastica esperienza nelle viscere della Bari più antica, ecco alcuni riferimenti utili per prenotare un tour guidato:

TEL:

+39 333 5271542

MAIL
info@barisotterranea.it

SITO WEB
www.barisotterranea.it

I Tour più ricercati per vedere Bari

Occasioni per vivere appieno la città! E se hai un imprevisto la cancellazione è GRATUITA.

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 4.3 / 5. Voti ricevuti: 9

Italian